Bonus infissi 2019: cos’è come funziona la detrazione

_____

bonus 2019

Anche per l’anno 2019 è quindi possibile effettuare la sostituzione e l’installazione di infissi e finestre beneficiando della detrazione delle spese 50% con il bonus ristrutturazione 2019 e di conseguenza riconoscimento anche del bonus mobili 2019, oppure, con l’Ecobonus 2019 ma sempre con detrazione al 50%, qualora l’acquisto delle finestre si configuri quale intervento di miglioramento della prestazione energetica degli edifici.

Bonus infissi 2019: in cosa consiste

Il bonus infissi o bonus finestre è un’agevolazione fiscale che consente di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per acquistare ed installare nuovi infissi e finestre.

La detrazione che spetta con il bonus infissi e finestre in questi casi è al 50% sia che l’intervento si configuri come agevolabile dal bonus ristrutturazione 2019 e che di conseguenza dà diritto anche al bonus mobili ed elettrodomestici di classe energetica non inferiore a A+, fatta eccezione per i forni, che con l’Ecobonus 2019, visto che da quest’anno per effetto della scorsa Legge di Bilancio, la detrazione per infissi e finestre, bonus tende e bonus zanzariere anche se finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, è passata dal 65% al 50%.

Bonus infissi 2019: come funziona

– il bonus finestre è un’agevolazione che a seconda del tipo di acquisto e di intervento può rientrare nel bonus ristrutturazioni con accesso al bonus mobili 2019 e nell’Ecobonus 2019. In entrambi i casi la detrazione spettante è al 50%.

– Per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, infatti, dal 1° gennaio le spese per finestre, caldaie, schermature solari per cui anche per le tende da sole e zanzariere, non beneficiano più della detrazione al 65% prevista dall’Ecobonus ma al 50% pur essendo l’intervento inteso come miglioramento dell’efficienza energetica.

– per ottenere il riconoscimento del bonus, le spese per acquistare le nuove finestre deve avvenire tramite bonifico parlante o bonifico online bancario o postale indicante la legge di riferimento, per cui va indicata quella del bonus ristrutturazione o quella dell’Ecobonus, i dati del beneficiario e destinatario, la causale, ecc.

– per fruire del bonus infissi 2019 come intervento agevolabile con l’Ecobonus, bisogna inviare un’apposita comunicazione ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

– una volta pagata la spesa secondo le modalità previste dalla legge, il contribuente deve conservare tutta la documentazione attestante l’intervento per almeno 10 anni, visto che la detrazione totale spettante va divisa in 10 quote di pari importo, ciascuna delle quali va dichiarata in 10 anni con la dichiarazione dei redditi.

– la prima quota del bonus finestre detraibili sostenute nel 2019 va dichiarata con il modello 730/2020 o il modello Redditi 2020.

Quali sono le spese detraibili

  • interventi per rafforzare, sostituire o installare cancellate o recinzioni;
  • interventi per installare grate sulle finestre o la loro sostituzione;
  • interventi per l’istallazione e sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
  • interventi per istallare rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
  • saracinesche;
  • tapparelle metalliche con bloccaggi;
  • vetri antisfondamento;
  • telecamere per la videosorveglianza;
  • sistemi di rilevazione per prevenire atti illeciti;

© Copyright - Cos.Serr.All S.r.l. - Tel. 030 2731330 - P.IVA 03451490175 - C.F. 03451490175 - Cap.Sociale € 10.400 int. versati